Snorkeling

Significa nuotare a pelo d’acqua con pinne, maschera e boccaglio per esplorare con i propri occhi le meraviglie dei fondali sottomarini. Il nome deriva dall’inglese “snorkel” che significa appunto boccaglio. Non necessitando di una preparazione specifica, lo snorkeling è accessibile
a chiunque sappia nuotare. Non è vero che chi ha paura dell’acqua non possa praticarlo; è necessario che l’impatto sia graduale e preferibilmente sotto la supervisione di una guida, dovendo nuotare a ridosso di barriere coralline che cadono a strapiombo anche per decine di metri. Sono moltissime le persone che, una volta superato l’approccio iniziale, proseguono con entusiasmo le proprie esplorazioni.
È importante seguire semplicissime regole per abituarsi all’attrezzatura: imparare a posizionare bene la maschera e a liberarla dall’acqua che eventualmente penetra all’interno; abituarsi a respirare in modo calmo e naturale attraverso il boccaglio e a svuotare anche questo dall’acqua, quando ne dovesse entrare.
Lo snorkeling notturno
Per chi vuole osare un pò di più! All’imbrunire e durante la notte, la fauna costiera cambia: molti animali diurni si rifugiano a dormire sul fondo mentre altri risalgono verso la superficie per cibarsi di plancton. Lo snorkeling notturno rappresenta dunque una nuova occasione per fare nuovi ed emozionanti incontri. Indispensabile essere muniti di torcia per poter apprezzare la gamma di colori che durante il giorno va parzialmente perduta a causa dell’assorbimento della luce solare da parte dell’acqua. Si incontrano razze, pesci scorpione, murene e molte altre specie di pesci. Si osserva la vita sottomarina che non si ferma neanche di notte.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: